Nell’immagine sopra riportata è presente, sulla sinistra, una schermata di MovieReading e, sulla destra, i loghi dell’audiodescrizione, dei sottotitoli e della LIS
Se stai leggendo questo articolo sicuramente sei già a conoscenza dell’esistenza di MovieReading, l’applicazione gratuita per IOS e Android che consente alle persone con disabilità visiva o uditiva di godere dei film con sottotitoli o audiodescrizione al cinema o a casa.
Se vuoi usare MovieReading nel modo corretto, sei nel “post” giusto!
Il primo passo è scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo (IOS o Android); una volta installata, avrai accesso a una vasta selezione di film disponibili nella sezione Market.
Dalla sezione Market, scegli il film, poi seleziona l’ausilio (o gli ausili) che vuoi scaricare: sottotitoli per non udenti o audiodescrizione per non vedenti.
In pochi secondi, li avrai a tua disposizione!
Il passo successivo è andare al cinema o sederti comodamente sul divano di casa. MovieReading farà tutto il resto; l’applicazione sincronizzerà automaticamente i sottotitoli (che appariranno sullo schermo del dispositivo) o l’audiodescrizione (che potrai ascoltare dai tuoi auricolari).
Al cinema, non dimenticare di mettere il tuo dispositivo in modalità aereo.
Ti lasciamo inoltre qui un interessante podcast di Davide Passeri (che ci teniamo a ringraziare per il suo lavoro), che riepiloga tutte le funzionalità di MovieReading e ci presenterà un breve tutorial!
Siamo sicuri che questo articolo, unito al podcast di Davide Passeri, possa aiutarti a capire come utilizzare nel modo corretto MovieReading e possa incentivarti a farne uso.
Non ti resta che accendere la televisione o andare al cinema con il tuo dispositivo su cui è installato MovieReading e goderti uno dei tuoi film preferiti, tra quelli presenti nell’applicazione (applicazione che è sempre in continuo aggiornamento) con sottotitoli e audiodescrizione!
Ti ricordiamo inoltre che, se la tua sala di fiducia aderisce al “CinemAmico”, troverai un ambiente e un gruppo di lavoro molto attento alla tematica dell’accessibilità!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità su MovieReading, ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook!
Recent Comments